Una stampante laser può fare molte cose, ma l’uso più popolare oggi è per la stampa. Le stampanti laser sono utilizzate per stampare testo, grafica, foto e immagini in una varietà di formati diversi. Ci sono molti produttori e tipi di stampanti laser sul mercato oggi, ma il tipo più comune è il getto d’inchiostro. Le stampanti a getto d’inchiostro sono estremamente popolari perché producono risultati di alta qualità e possono essere utilizzati per tutti i tipi di esigenze di stampa. L’inchiostro che viene utilizzato in una stampante a getto d’inchiostro è generalmente fatto da cartucce di inchiostro riciclato, che sono stati appositamente designati per questo scopo.
La stampa laser è un metodo di stampa digitale non elettrico che produce immagini e testo di alta qualità facendo passare ripetutamente un raggio laser elettrico su un cilindro a carica negativa chiamato “punto” per definire una superficie a carica differenziata, di solito la carta. La stampante laser usa poi un microchip sensibile alla carica per “stampare” l’immagine. La tecnologia usata nelle stampanti laserjet e a getto d’inchiostro è quasi identica, ma hanno applicazioni e caratteristiche di output diverse.
Le stampanti a getto d’inchiostro sono ottime per i lavori di stampa di massa, come fare copie di grandi volumi di carta o documenti. Possono anche essere usate per produrre immagini su carta, come quando vuoi mandare una foto a qualcuno. Le getto d’inchiostro, invece, sono utili per piccoli lavori che richiedono molta stampa. Funzionano più o meno come una stampante a matrice di punti (DMC), tranne che usano un chip a matrice di punti più piccolo e più sicuro dell’inchiostro per produrre immagini su carta. Questa tecnologia è popolare nelle piccole imprese, perché è facile sostituire singoli punti per sostituire un’immagine rotta, piuttosto che stampare un intero documento.
Diciamo che al momento la maggior parte degli utenti che è alla ricerca di una buona stampante opta per i modelli di stampante laser sempre più spesso. In realtà ci permettono di avere un’ottima risoluzione di stampa, tempi di stampa assai veloci e soprattutto anche un buon prezzo. In generale hanno un costo ormai quasi paragonabile ai modelli di stampante inkjet, ma tutto sommato il vero risparmio è nei costi di stampa. Mentre con un modello inkjet siamo costretti ad acquistare spesso le cartucce che hanno un costo elevato, con una stampante laser possiamo stampare una quantità maggiore di fogli senza costi aggiuntivi.
Scopri altre informazioni su questo sito internet qui: Confronto tra le migliori stampanti laser del 2021: top 5